Fitoterapia e disagio emotivo

La Fitoterapia è una terapia medica basata sulla somministrazione di fitocomplessi vegetali i cui principi attivi sono estratti mediante un appropriato solvente applicato a piante medicinali.

Nata con le origini dell’uomo, la fitoterapia è oggi una metodica moderna ampiamente utilizzata e studiata anche in ambito universitario.

Le applicazioni della Fitoterapia nella cura del disagio emotivo sono vastissime; piante come la Passiflora, il Biancospino, la Valeriana, l’Iperico, ed altre, sono comunemente utilizzate per il trattamento di ansia, insonnia, depressione, ecc., in assenza degli effetti collaterali tipici del trattamento psicofarmacologico.

La Fitoterapia per ottenere i benefici citati deve però essere gestita attentamente da un esperto. Nei casi importanti il dosaggio del principio attivo deve essere sostanziale, preciso e ponderato; in più il fitocomposto può presentare interazioni farmacologiche con altri farmaci di sintesi già assunti dal paziente e controindicazioni: gravidanza, allattamento, ecc.

Per questo motivo, prima d’intraprendere cure importanti, si consiglia un consulto con un medico psichiatra o psicoterapeuta esperto in fitoterapia.

Con questi presupposti e seguiti a dovere potremmo sicuramente ottenere giovamento con la fitoterapia in svariati disagi emotivi quali, ansia, stress, insonnia, depressione, fobie, disturbi psicosomatici, attacchi di panico, disordini alimentari e sessuali.

Nessun commento:

Posta un commento