Il disturbo ossessivo-compulsivo

Il DOC è classificato dal DSM-IV-TR (American Psychiatric Association,2009) tra i disturbi d'ansia ed è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni.Le ossessioni sono pensieri ,idee, immagini ,impulsi o dubbi persistenti ed intrusivi che sono viossuti come inaccettabili,privi di senso, bizzarri e che causano un disagio marcato nel soggetto nella forma dell'ansia o del dubbio.
Sebbene strettamente collegate al singolo individuo le ossessioni solitamente riguardano i seguenti temi: aggressione e violenza, responsabilità di avere causato un danno (es. errore), contaminazione, sesso credenze religiose,bisogno di precisione e completezza e timore di gravi malattie.
La maggiorparte di pazienti con DOC riferisce più tipi di ossessioni:

-Pensieri di contaminazione (germi, sporco, funghi animali,secrezioni corporee, prodotti chimici)
-Paure e dubbi persistenti di essere(o di poter diventare)responsabili di un danno fisico o di un incidentetipo un incendio,un terribile errore,ferite fisiche
-Idee sessuali inaccettabili(es.molestie)
-Impulsi violenti non desiderati(es.aggredire le persone indifese)
-Pensieri sacrileghi indesiderati
-Bisogno di ordine,simmetria , completezza
-Paura di certi numeri(es. 13,666) di certi colori(es. rosso) di certe parole (es. assassino)

Come le ossessioni , anche le compulsioni sono altamente specifiche per ogni paziente .Alcuni esempi di rituali comportamentali (manifesti)sono il lavarsi le mani ripetutamente,il controllare (es.aver chiuso serrature , gas...)il contare e ripetere incessantemente azioni di routine(es.entrare ed uscire dalla porta).
Esempi di rituali mentali sono invece il pregare in maniera eccessiva o utilizzare frasi o numeri speciali in grado di neutralizzare le paure ossessive.

Nessun commento:

Posta un commento