RICONOSCERE E PROTEGGERE I BAMBINI DALLA PEDOFILIA



I fatti di cronaca ci mettono continuamente in allerta relativamente al fenomeno pedofilia.

In questo interessante link troverete informazioni su "come riconoscere potenzialmente un pedofilo e come riuscire a proteggere i vostri bambini

 http://www.wikihow.com/Identify-a-Pedophile



Nella prima parte vengono riportate alcune indicazioni su come riconoscere una persona che ha tendenze pedofile, specificando che in questo caso è importante sapere che "chiunque" potrebbe potrebbe esserlo, senza distinzione di razza, età , ceto sociale, religione ecc...

Il pedofilo appare come una persona interessante, affascinante, mansueta, molto abile nel nascondere le sue vere intenzioni, di cui bisogna sempre diffidare.

 Molti molestatori di bambini sono persone note ai bambini stessi Purtroppo le statistiche affermano che il 60% dei bambini abusati hanno subito tali molestie in ambito intrafamiliare, il 30% tra persona conosciute dalla famiglia, solo il 10% da estranei.

E' importante perciò conoscere le più comuni caratteristiche del "child molester" : la maggiorparte sono uomini che non hanno preferenze sull'identità di genere dei bambini.

I molestatori possono essere indifferentemente etero o omosessuali, non cè differenza ,va sfatata assolutamente l'idea che il pedofilo sia omosessuale. Le donne abusanti prediligono invece i bambini maschi.

E’ importante stare attenti a quelli che sono i comportamenti più comuni dei pedofili:

- tendono a  parlare con  i bambini trattandoli come adulti, come se fossero amici o amanti, dicono di amare i bambini e sentirsi essi stessi come fossero ancora bambini.

-osservare i segnali di “ grooming”,  per “grooming” si intende quel processo  messo in atto dal molestatore che consiste nel  conquistare progressivamente la fiducia del bambino e anche del genitore. Nel corso di mesi o anni il molestatore si manifesterà come un amico fidato della famiglia, offrendosi come baby sitter o cercando di trascorrere il tempo col bambino in diversi modi . Molti pedofili non iniziano ad abusare dei bambini finchè non ne conquistano la fiducia.

- i pedofili cercano i bambini che sono vulnerabili alle loro tattiche perché mancano  di sostegno emotivo o non  sono abbastanza controllati  a casa ,  cercheranno di convincere i genitori  che i loro figli sono al sicuro con loro, cercheranno di mostrarsi  come figura "genitoriale " per il bambino

-Alcuni pedofili si concentrano sui figli di genitori single ,che non sono abbastanza in grado di controllarli e si presentano come eventuali sostituti di figure assenti.

Un molestatore di bambini spesso utilizza una serie di giochi, trucchi,  attività e il linguaggio per guadagnarsi la fiducia e / o ingannare un bambino. Questi includono: mantenimento dei segreti (isegreti sono preziosi per la maggior parte bambini, essere visto come  "adulto" è importante per loro), giochi sessualmente espliciti, carezze, baci, toccando, comportamenti sessualmente suggestivi esponendo un bambino a materiale pornografico, coercizione ,  corruzione, adulazione, e peggio di tutto, affetto e amore.

Bisogna essere consapevoli del fatto che queste tattiche sono in ultima analisi utilizzate  per isolare e confondere il bambino

 


 

 
 






-
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento